REGOLAMENTO MASTERLEAGUE FANTATEAM

Aggiornamento agosto 2023

 

Articolo I.  Fondamenti regolamentari, Sportività, Lealtà, buonsenso

     Articolo II.  Oggetto del gioco

     Articolo III.  Modalità del gioco

-      2 portieri

-      2 difensori

-      2 centrocampisti

-      2 attaccanti.


     Articolo IV.  Competizioni

Il torneo prevederà anche quest'anno diversi fronti su cui si daranno battaglia i partecipanti

·         Campionato MasterLeague: un campionato a girone unico legato al Campionato Italiano di Serie A; con durata di minimo 36 giornate. I team si sfideranno in avvincenti scontri "uno-contro-uno", in linea con il campionato italiano di calcio di serie A. Ogni squadra sfiderà un'altra da un minimo di 3 a un massimo di 4 volte a seconda del sorteggio del calendario della competizione.

     NOTA: Arrivo a pari punti Campionato

Se due o più squadre sono a pari punti in campionato, in una giornata in cui occorre decidere quale squadra sia arrivata prima in relazione alle altre, occorre andare a guardare la classifica a punti generale. Nel caso in cui due o più squadre si trovino a pari punti anche nella classifica a punti generale si valutano gli scontri diretti e la classifica avulsa. Nel caso in cui si verifichi ancora parità si valutano in ordine di importanza num. di vittorie in campionato, num. di vittorie a due punti e num. di pareggi. In caso di ulteriore parità si valuta la situazione alla giornata precedente, infine si procede con un sorteggio.

 

·         Classifica a Punti MasterLeague: Rappresenta una classifica in cui il punteggio delle squadre è valutato come la somma dei punteggi acquisiti nelle varie giornate. La competizione risulta pertanto completamente separata dal campionato.

 

·         Coppa MasterLeague: rappresenta una competizione parallela al campionato MasterLeague FantaTeam ed ha una durata di 13 partite:

o    FASE 3: si ricrea un girone unico con le restanti 6 squadre. Dopo tre giornate (22°-24°-26°) a somma punti, la 2 squadra ultima e penultima classificata del girone saranno eliminate. L’attribuzione del punteggio sarà simile alla formula 1 in ordine decrescente si assegneranno 10-7-5-3-1-0.

o    SEMIFINALI: Si creano due partite (da 2 turni ciascuna). Le squadre saranno così accoppiate: 1° classificata del girone VS 4° classificata del girone; 3° classificata del girone VS 2° classificata del girone. Lo scontro sarà andato e ritorno (giornate 28° -30°).

o    FINALI: Le vincenti delle semifinali e le perdenti si sfidano nelle due finali per definire i primi 4 posti. Lo scontro sarà andato e ritorno (giornate 32°-34°).

Nota Bene: in tutti i gironi e negli scontri diretti qualora si verificasse una situazione di perfetta parità la discriminante sarà la classifica a punti ottenuta nel singolo girone o scontro diretto, in caso di eventuale parità nella classifica specifica del girone/scontro diretto si vedrà la classifica generale del campionato. In caso di parità di quest’ultima si valutano gli scontri diretti e la classifica avulsa. Nel caso in cui si verifichi ancora parità si valutano in ordine di importanza num. di vittorie in campionato, num. di vittorie a due punti e num. di pareggi. In caso di ulteriore parità si valuta la situazione alla giornata precedente, infine si procede con un sorteggio.

Nota Bene: Nella coppa masterleague non è previsto il bonus sopra i 78 punti, giacchè viene valutata la somma punti nel singolo scontro, a parità di risultato tra andata e ritorno (1-1 e 1-1).

·         Nuova competizione “COPPA CARLETTO MAZZONE”:

Competizione parallela al campionato MasterLeague FantaTeam con una durata di 13 partite.

Schierare una formazione composta da: 1 portiere, 2 difensori, 1 centrocampista e 1 attaccante.

Inserire 4 giocatori in panchina: 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante. Il numero max. di sostituzioni è pari a 2.

Valgono i bonus e malus seguenti:

·         bonus portiere imbattuto: +3

·         rigore parato: +5

·         bonus dif con voto maggiore o uguale a 6: +3

·         malus dif con voto minore o uguale a 5: -3

·         bonus centrocampo con voto maggiore o uguale a 6: +2

·         malus centrocampo con voto minore o uguale a 5: -2

·         malus attaccante che non segna -2

 

FASE 1 - si creano 2 gironi all’italiana composti da 5 squadre ciascuno. Si gioca a scontri diretti per 5 giornate (4°-7°-10°-13°-16°). Le ultime 2 squadre classificate vengono eliminate

 

FASE 2 - si creano 2 gironi all’italiana composti da 4 squadre ciascuno. Si gioca a scontri diretti per 3 giornate (19°- 22°- 25°). La prima classificata di ogni girone passa in semifinale. L'ultima classificata di ogni girone viene eliminata. Le seconde e terze dei 2 gironi, si scontrano in 2 partite di Andata e Ritorno:

·         PlayOff 1: 3^ Girona A - 2^ Girone B

·         PlayOff 2: 2^ Girona A - 3^ Girone B

 

SEMIFINALI - 2 partite di andata e ritorno.

·         Vincente Girone A contro Vincente PlayOff 2

·         Vincente Girone B contro Vincente PlayOff 1

 

FINALE - singola partita con le vincenti delle semifinali

 

Nota Bene:

In tutti i gironi e negli scontri diretti qualora si verificasse una situazione di perfetta parità la discriminante sarà la classifica a punti ottenuta nel singolo girone o scontro diretto. In caso di eventuale parità nella classifica specifica del girone/scontro diretto si vedrà la classifica generale del campionato. In caso di parità di quest’ultima si valutano gli scontri diretti e la classifica avulsa. Nel caso in cui si verifichi ancora parità si valutano in ordine di importanza:

·         numero di vittorie in campionato

·         numero di vittorie a due punti

·         numero di pareggi

·         In caso di parità si valuta la situazione alla giornata precedente.

·         In caso di ulteriore parità si procede con un sorteggio

 

 

·         Nuova competizione TROFEO BERLUSCONI

Il nuovo torneo si svolgerà nelle ultime 3 giornate di campionato di Serie A, esso sarà così articolato:

·         scontri diretti in singolo match tra le prime 8 squadre classificate con sistema di accoppiamento tipo play off (con classifica di campionato alla giornata 34)

o    35° giornata: spareggio 10° vs 7°; 9° vs 8°, i vincitori avanzano alla fase finale.

o    36° giornata: quarti 1° vs 8°/9°; 2° vs 7°/10°; 3° vs 6°; 4° vs 5°; i vincitori degli scontri diretti avanzano alla fase successiva

o    37° giornata:

-      semifinale Vincente 1-8 contro vincente 4-5

-      Vincente 2-7 contro vincente 3-6

o    38° giornata Finale

 

N.B. vince o passa il turno la squadra con il miglior punteggio, in caso di parità (es 70-70) vince la squadra con la migliore classifica a punti generale.

     Articolo V.  Rosa e Formazioni

     Articolo VI.  ASTA E MERCATO MASTERLEAGUE FANTATEAM

 

 

     Articolo VII. ASTA SETTIMANALE CON BUSTE


     Articolo VIII.  REGOLE PARTITE RISULTATI E CALENDARIO

o      9 sufficienze - 1 punto bonus

o      10 sufficienze - 2 punti bonus

o      11 sufficienze - 3 punti bonus

Il modificatore funziona ugualmente anche in caso si giochi in inferiorità numerica (ovviamente non si arriverà mai a 11 sufficienze). Non saranno considerati i 6 politici dovuti a partite rinviate. I senza voto non vengono considerati. Fa eccezione l'eventuale senza voto del portiere che ha giocato, che già adesso corrisponde a un 6.

-       nel caso in cui si presenti un risultato di 65.5 a 60, (che consentirebbe la vittoria a termini di regolamento per differenza di 5 o più punti) verrà attribuito il punteggio 2-0

-       nel caso in cui la differenza punti tra le due squadre sia compresa tra 2,5 e 5 estremi esclusi (65.5 a 62.5 per intenderci) il punteggio resta invariato.

Esempio per la combinazione delle due regole:

-       64 a 59 genera un punteggio di 2-0 e non di 3-0.

-       63 a 59 genera un punteggio di 2-0 E non 2-1

-       61 a 59 genera un punteggio di 1-0 e non 1-1

 

      REGOLA - Mancata consegna formazione.

Si assegna una penalità di 1 punto in classifica generale in caso di mancata consegna della formazione, entro la data di scadenza indicata. La penalità è applicata a partire dalla seconda mancata consegna della formazione nel corso dell'anno e continuerà a valere per le successive mancate consegne. Oltre alla penalizzazione di 1 punto, la squadra subirà anche una ammenda di euro 3 ad ogni mancata consegna della formazione. Tale ammenda andrà a cumularsi al premio trofei (montepremi coppe). La formazione è valida solo se consegnata sul sito masterleagefantateam.it

 

Altro:

o    s.v. + ammonizione = 5.5

o    s.v. + espulsione = 5

o    s.v. + assist = 7

o    s.v. + gol = 9

o    s.v. + autogol = 4

Gli amministratori, in qualità di giudici, avranno il compito di controllare gli eventuali errori di valutazione e di calcolo dei voti delle giornate fantacalcistiche.

 

     Articolo IX.  QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PREMI

     Articolo X.  MODULI TATTICI E FORMAZIONI

o    I moduli tattici che si possono utilizzare sono solo ed esclusivamente i seguenti:

o    3-4-3

o    3-5-2

o    4-4-2

o    4-5-1

o    4-3-3

o    5-4-1

o    5-3-2

 

      REGOLA - Conferma giocatore a 25 in sede di asta

Possibilità di riconfermare un calciatore pagato meno di 26, in pratica max 25. Sono esclusi i portieri. La scelta è limitata ai giocatori in possesso alla fine dell’asta di riparazione che si tiene nel mese di Febbraio e che siano ancora presenti in rosa alla fine della stagione.

Il prezzo con il quale si può attivare la riconferma è quello pagato per il calciatore in fase di acquisto (aste face to face o aste online con ufficializzazione presente su whatsapp) o il valore del giocatore scambiato (il valore pagato da un altro fantamanager). La riconferma può essere fatta se il valore della quotazione di fanatacalcio.it non superi comunque la quota di 25 (a campionato dell’anno successivo non ancora iniziato).

Uno stesso calciatore non può essere riconfermato per due anni consecutivi da dallo stesso fantamanager o da due fantamanager diversi. Si intende riconfermato un calciatore escluso dall’asta degli altri fantamanager, quindi inserito nella lista delle riconferme.

In base alle date di inizio campionato la riconferma verrà scaglionata in 3 date entro le quali si dovranno dare (se presenti 3):

1° data 3 nomi.

2° data 2 nomi.

3° data 1 nome.

Dai 3 nomi alla prima data deve uscire quello che sarà eventualmente riconfermato.

 

Esempio:

·         il calciatore Mario Rossi acquistato in una delle aste fino a febbraio pagato 17, che presenta una quotazione nella stagione successiva di 14 viene riconfermato a 17 fm.

·         il calciatore Mario Rossi acquistato in una delle aste fino a febbraio pagato 17, che presenta una quotazione nella stagione successiva di 19 viene riconfermato a 19 fm.

·         il calciatore Mario Rossi acquistato in una delle aste fino a febbraio pagato 17, che presenta una quotazione nella stagione successiva di 27 non può essere riconfermato.

 

 

·        Regola tetto rientri per reparto.

 

Durante l'asta di settembre, per evitare confusione e perdite di tempo superflue, la presidenza propone di inserire un tetto di rientri per ogni reparto (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti).

I rientri verranno così gestiti: a completamento di ogni reparto, qualora durante l'asta venga acquistato un nuovo giocatore dalla squadra X essa avrà la possibilità di sostituire uno di quelli già in rosa con quello appena acquistato per un numero massimo di 3 volte, valido sempre per tutti e 4 i reparti. Eventuali altre sostituzioni potranno essere effettuate alla fine di tutta la sessione di asta.

 

 

·        Regola recupero quotazione di acquisto.

 

Dato il particolare momento in cui si svolgerà l'asta, con mercato pienamente aperto e nel vivo delle trattative, la presidenza propone di recuperare PER INTERO il valore del prezzo di acquisto di un calciatore in fase d'asta qualora esso venga ceduto all'estero o in serie B.